Nuove tendenze ristorazione 2022

Nuove tendenze ristorazione 2022 nel “post-covid”

Gli ultimi due anni hanno portato innumerevoli sfide e nuove tendenze per la ristorazione nel 2022.  La pandemia ha costretto gli operatori di ristoranti di tutto il mondo a pensare con calma mentre gli ordini di chiusura hanno bloccato le attività di ristorazione. Sebbene la maggior parte dei ristoranti in tutto il mondo abbia riaperto completamente e i modelli di traffico stiano migliorando, il settore deve ancora affrontare una serie di sfide per una piena ripresa.

La pandemia ha proiettato l’intera industria della ristorazione nel futuro di alcuni anni.  Ha accelerato tendenze come gli ordini online e ha costretto i ristoranti a trovare modi nuovi e creativi per portare avanti il loro business. Nonostante molti di questi cambiamenti siano nati per necessità, alcuni di essi potrebbero sopravvivere a lungo:

  1. Il numero delle ordinazioni online continuerà a salire

I consumatori si orientano adesso più verso la comodità e la velocità di consegna.

  1. Il ristorante diventa esperienza
    Se è vero che le ordinazioni online aumentano, è vero anche che salgono anche le cene fuori che però diventano “di valore”, in posti con un arredamento e un concept che trasformano la serata fuori in esperienza.
  2. La tecnologia svolgerà un ruolo cruciale nel ristorante a prova di futuro

Per soddisfare le nuove tendenze dei clienti, i ristoranti dovranno investire nella tecnologia moderna.

  1. L’ingegneria dei menu è la chiave per rimanere in gioco

L’ingegneria dei menu consiste nella creazione di un menu vincente che includa solo voci di menu altamente redditizie e altamente ricercate.  Per semplificare un menu, è necessario comprendere la psicologia alla base: come le pietanze vengono presentate, promosse, prezzate e ordinate.

Il ristorante del futuro

Con uno dei tempi più difficili per il settore (quasi) alle spalle, il ristorante del futuro è pronto a rinnovarsi, sfruttando le nuove tecnologie di ristorazione per aumentare l’efficienza operativa e ottimizzare i flussi aziendali.  Capisce anche come progettare un menu dalle prestazioni elevate e come formare e trattenere in modo efficiente i lavoratori e trasformarli in ambasciatori del marchio alimentare.

Il ristorante del futuro rimane in sintonia con ciò che conta di più per i suoi clienti e si evolve di conseguenza.